LA SICUREZZA NELLE ATTIVITÀ’ DI MANUTENZIONE DURANTE LAVORI ELETTRICI

Come pionieri della sicurezza, noi di Cres Italia, affianchiamo i nostri clienti in un processo di miglioramento continuo cosicché, con la nostra consulenza, possano ridurre qualsiasi tipo di rischio che possa verificarsi sul lavoro, anche quello derivante da un impianto elettrico malfunzionante.

Vi è mai capitato che un’installazione elettrica smettesse di funzionare e che creasse dei potenziali pericoli per i vostri dipendenti? Lo scopo della manutenzione di un impianto elettrico è quello di salvaguardarlo in relazione alle condizioni prescritte. In questo senso, la manutenzione può essere distinta in due diverse tipologie:

  1. Manutenzione preventiva: “programmi di lavoro con l’intento di prevenire interruzioni e di mantenere le apparecchiature in buone condizioni”.
  2. Manutenzione correttiva: “lavoro attuato per riparare o sostituire parti difettose”.

 

Da un po' di tempo ormai, per le attività di manutenzione su impianto elettrico, la normativa tecnica a cui far riferimento, in materia di sicurezza, è il documento Inail “Lavori su impianti elettrici in bassa tensione”, prodotto che dà spazio, in un intero capitolo, alle attività di manutenzione, verifica, misura e ricerca di guasti.

Si sottolinea che nei lavori di manutenzione “possono essere presenti rischi di shock, cortocircuiti o archi elettrici, nel qual caso si devono applicare procedure di lavoro idonee (per il lavoro fuori tensione, per il lavoro in prossimità di parti attive, o per il lavoro sotto tensione), o tali rischi possono non esserci, poiché la concezione delle apparecchiature consente una manutenzione senza rischio elettrico”. In ogni caso “tutte le procedure di manutenzione che devono essere eseguite devono essere approvate dal Responsabile dell’impianto elettrico (URI o RI)”.

Inoltre quando si stanno effettuando lavori di manutenzione su un impianto elettrico:

 

  • “si deve chiaramente individuare la parte dell’impianto interessata;
  • si deve designare il PL (persona preposta alla conduzione del lavoro) preposto all’attività di manutenzione”.

 

Cres Italia e il suo staff di tecnici professionisti esamina le diverse situazioni lavorative attraverso sopralluoghi e rilevazioni, anche in caso di manutenzione di impianti elettrici, mettendo in pratica interventi mirati necessari per ricondurre le situazioni conformi a precise disposizioni di legge.

In Italia avvengono mediamente circa 400 infortuni mortali per elettrocuzione ogni anno, ecco perché ti consigliamo di non sottovalutare mai la situazione e di farti aiutare affinché tutti i rischi vengano eliminati.

 

Per essere sicuro che il tuo impianto elettrico sia conforme e non crei nessun rischio per la sicurezza alla tua Organizzazione, contatta senza impegno uno dei nostri consulenti al 035/4520088 o inviaci una email a info@cresitalia.it.