L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Noi di Cres Italia, i pionieri nella sicurezza, da sempre affianchiamo i nostri clienti, per poterli consigliare grazie a un set di competenze ed un’esperienza pluridecennale nel campo della sicurezza e della formazione, che consideriamo come strumento indispensabile per la sensibilizzazione, la motivazione e l’evoluzione comportamentale delle risorse umane.

Vi siete mai chiesti perché la formazione professionale venga considerata estremamente importante? E perché abbia assunto, negli ultimi anni, sempre maggiore importanza nel mercato del lavoro?

I corsi di formazione professionale si distinguono in base a chi sia il destinatario del corso stesso. Nel caso dell’istruzione professionale (la formazione professionale di tipo scolastica), questa è diretta a giovani che sono in età pre-lavorativa. Nel caso della formazione professionale iniziale (la formazione che i giovani intraprendono quando si approcciano, per la prima volta, al mondo del lavoro), questa è diretta ai giovani appena usciti dal mondo scolastico. Infine, la formazione professionale continua (la formazione rivolta a chi è già parte del mondo del lavoro) è rivolta a chi è già in età lavorativa, ma ha la necessità di mantenersi continuamente aggiornato.

Solo in tempi recenti, si è iniziato a parlare di istruzione e formazione professionale, come due aspetti di fondamentale importanza sia per chi è alla ricerca di lavoro, sia per chi già sta svolgendo un’attività lavorativa. Prima si era soliti distinguere tra formazione lavorativa, principalmente diretta a chi non faceva parte del mondo del lavoro; e formazione professionisti, indirizzata a chi già lavorava.

Cres Italia è centro di formazione dell’AiFOS (Associazione italiana Formatori e operatori della Sicurezza sul Lavoro). La formazione sulla sicurezza che eroghiamo è volta a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza applicate per prevenire e ridurre gli infortuni sul lavoro, come prescritto dal D.Lgs. 81/08. Siamo impegnati affinché la formazione mantenga standard di elevata qualità, e non riconducendo il percorso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro a un semplice obbligo normativo. I corsi che proponiamo si svolgono presso le aule corsi e sono tenuti da docenti che vantano esperienza specifica nella formazione e nella sicurezza.

Formazione continua: i lavoratori, i preposti, i dirigenti e tutti i soggetti della sicurezza sono obbligati a partecipare a corsi specifici di formazione inziale e di aggiornamento annuale, triennale o quinquennale a secondo della mansione coinvolta. Attraverso la formazione professionale si ottiene un importante vantaggio: si consente di sviluppare quella “cultura della sicurezza” che è stata dimostrata essere uno dei migliori sistemi per ridurre gli infortuni. I vantaggi della formazione professionale sono talmente importanti che anche gli ordini professionali obbligano i propri iscritti a seguire corsi di formazione continua.


Se sei un lavoratore alla ricerca di un centro di formazione o se rappresenti un’azienda che è interessata ad organizzare un corso di formazione, contatta il nostro team di esperti allo 035/4520088 o manda una mail a info@cresitalia.it.