I VANTAGGI DELLA FORMAZIONE AZIENDALE

 

Il bisogno di una formazione continua

Henry Ford sosteneva la fondamentale importanza di non smettere mai di imparare: che si sia giovani o con più anni alle spalle, resta veramente aggiornato, solo chi non perde lo stupore di proseguire ad informarsi e a conoscere, restando meravigliati nel farlo.

L’evoluzione continua ha comportato novità costanti negli ambienti lavorativi e aziendali, che hanno costretto tutti gli attori sociali a dover ricorrere a adeguarsi ad ogni singolo cambiamento tecnologico, culturale, sociale, anche piuttosto velocemente.

È qui che entra in scena la formazione aziendale che realizza e promuove quelle buone pratiche, in grado di favorire e incrementare la qualità e il successo delle dinamiche produttive aziendali.

Quali sono i vantaggi della formazione aziendale quindi?

 

I vantaggi della formazione aziendale

I benefici che l’azienda può ottenere da una costante e aggiornata formazione sono molteplici:

  • COMPETITIVITA’: grazie all’erogazione di una formazione qualificata, l’azienda fornisce competenze e conoscenze ai propri dipendenti. Nel momento in cui queste abilità vengono fatte proprie e messe in pratica producono un vantaggio competitivo a lungo termine.
  • VALORIZZAZIONE: apprendere comporta lo sviluppo di qualità che permettono di scoprire anche nuovi talenti da poter coltivare che vanno a valorizzare quel possesso di cognizioni specifiche necessarie per svolgere in modo ottimale un’attività, che chiamiamo tecnicamente know-how.
  • INVESTIMENTO: decidere di formare il personale, significa decidere di investire nel futuro. Vuol dire far compiere un upgrade alla società in termini di brand image, awareness, innovazione e modernità, che ovviamente comporta un ritorno economico a livello aziendale.
  • GRATIFICAZIONE: essere formati permette una maggiore indipendenza nello svolgimento di una mansione, che a sua volta fa crescere la propria autostima. Il dipendente riconosce l’investimento compiuto nei suoi confronti da parte dell’azienda e questo lo gratifica ancora di più.
  • CONTENIMENTO DEI COSTI: decidere di formare le risorse già presenti in azienda, permette di specializzarle. Una maggiore specializzazione significa non essere costretti a dover ricorrere a professionisti esterni all’azienda, consentendole un cospicuo risparmio di costi.

 

Cres Italia, con la sua esperienza pluridecennale nel settore formativo, offre una formazione aziendale che si distingue da tutte le altre. La formazione erogata è volta a creare consapevolezza e a valorizzare le risorse della tua azienda, rendendole più competitive e specializzate, in un ambiente sempre più complesso che richiede costantemente conoscenze e competenze aggiornate.


Per richiedere maggiori informazioni ai nostri consulenti esperti o per iscriverti a uno dei nostri corsi di formazione certificati chiama lo 035/4520088 o scrivi a info@cresitalia.it.