SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

Cosa sono i Sistemi di Gestione Ambientale

I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) sono un autorevole e fondamentale strumento di verifica che può essere usato da qualsiasi realtà organizzativa, pubblica o privata, per analizzare e incrementare le performance ambientali della propria attività.

L’affermarsi di questi sistemi avviene a partire dagli anni 90, quando la politica ambientale europea ha assistito all’affermarsi di nuove modalità di tutela ambientale rapportate alle regole del mercato, confidando nella possibilità di combinare ambiente e competitività delle imprese percorrendo i principi di uno sviluppo sostenibile.

L’adozione di un SGA non è obbligatoria, ma volontaria e rappresenta una scelta strategica considerevole che deve essere accuratamente analizzata. La scelta di integrare un SGA è impegnativa per l’organizzazione, ed è finalizzata a garantire la tutela dell’ambiente in un ambiente di trasparenza verso coloro che interagiscono con l’organizzazione stessa.

L’implementazione di una SGA consente la riduzione di una serie di spese che possono derivare, ad esempio, dalla gestione dei rifiuti, dal consumo di acqua, di energia elettrica, dall’approvvigionamento di materie prime. Altri vantaggi possono arrivare dall’aumento dei guadagni e dalla costituzione di un’immagine verde dell’azienda.

 

I vantaggi dei Sistemi di Gestione Ambientale

Un SGA aiuta l’impresa a:

  • valutare come le proprie attività impattano sull’ambiente e la dimensione dei loro rischi;
  • individuare i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione;
  • stabilire i principi guida alle responsabilità ambientali;
  • individuare le risorse umane ed economiche per conseguire gli obiettivi previsti;
  • comunicare responsabilità e istruzioni ai vari livelli dell’organizzazione e formare gli addetti per una maggiore efficienza;
  • misurare le performance ambientali relative agli obiettivi prefissati, apportando eventuali modifiche se necessarie;
  • svolgere i propri processi in maniera più efficiente grazie a una gestione più controllata e finalizzata alla riduzione degli sprechi.

 

Cosa ti offriamo

Cres Italia supporta tutte quelle organizzazioni che intendano dotarsi di uno strumento organizzativo e gestionale improntato al miglioramento delle proprie performance.

Il nostro team di esperti offre consulenza ed assistenza continuativa, per la realizzazione e il mantenimento di Sistemi di Gestione dell’Ambiente ISO 14001.

Le attività previste dal servizio di consulenza sono:

  • progettazione del Sistema di Gestione;
  • formazione finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione del Sistema in conformità con quanto concordato;
  • applicazione del Sistema di Gestione e conseguente verifica della sua adeguatezza e l’aggiornamento e/o miglioramento della documentazione;
  • visite ispettive interne per la verifica dell’efficacia di quanto progettato e applicato.

 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni iscriviti alla newsletter!

 

Per ricevere un checkup da uno dei nostri consulenti esperti:

chiama lo 035/4520288 o scrivi a info@cresitalia.it.