COME MONITORARE UN SISTEMA DI GESTIONE

Un Sistema di Gestione in materia di salute e sicurezza conta diverse fasi e deve prevedere la verifica degli obiettivi prefissati e delle sue funzioni. Un processo di monitoraggio che è necessario per valutarne la concreta attuazione e la sua efficacia, che si può svolgere attraverso attività di sorveglianza, misurazioni, audit, osservazione e analisi di incidenti, infortuni e situazioni pericolose.

 

Il monitoraggio e le misurazioni

Per quanto riguarda il monitoraggio e le misurazioni, lo scopo del processo è quello di monitorare in modo rigoroso le prestazioni del Sistema di Gestione per verificare il raggiungimento degli obiettivi per il riesame del Sistema di Gestione stesso, da parte di Datore di Lavoro e la comunicazione all’Organismo di Vigilanza.

 

Cosa vuole garantire il processo?

Il procedimento vuole assicurare:

  • il monitoraggio del grado di conseguimento degli obiettivi per la salute e la sicurezza dell’Azienda;
  • la misura proattiva delle prestazioni che monitori la conformità ai programmi per la salute e la sicurezza e ai controlli operativi;
  • il monitoraggio dell’efficacia dei controlli operativi;
  • la misura reattiva delle prestazioni che monitori le evidenze di prestazioni carenti in ambito di salute e sicurezza;
  • la registrazione dei dati e dei risultati del monitoraggio e della misurazione sufficiente per rendere più semplice l’analisi successiva e l’adozione di azioni correttive e preventive.

 

Cosa riguarda il sistema di monitoraggio e misurazioni?

Il monitoraggio deve concernere almeno:

  • la verifica di conformità del Sistema ai requisiti normativi;
  • la valutazione del rispetto dei fini prefissati;
  • la verifica dell’adeguatezza e completa applicazione dei processi del Sistema di Gestione.

 

Quali procedure devono essere definite?

Per la misurazione e il monitoraggio vanno stabilite una serie di procedure che prevedano:

  • la misura di indicatori, qualitativi e quantitativi, individuati in fase di pianificazione;
  • il monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi;
  • il monitoraggio della corretta attuazione e del rispetto delle procedure previste;
  • il monitoraggio delle eventuali non conformità, del loro specifico trattamento, delle azioni preventive e correttive;
  • il monitoraggio dei quasi incidenti, degli infortuni, degli incidenti e delle malattie professionali.

 

Noi di Cres Italia supportiamo tutte quelle Organizzazioni che intendano dotarsi di un Sistema di Gestione improntato al miglioramento delle proprie performance e di qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Il nostro team di esperti offre consulenza ed assistenza continuativa per l’applicazione del Sistema e conseguente verifica della sua adeguatezza, nonché l’aggiornamento e il miglioramento della documentazione.

 

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