MODELLO ORGANIZZATIVO 231: PERCHÉ’ ALLE AZIENDE NE SERVE UNO

Il D. Lgs. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato commessi da persone fisiche nell’interesse o a vantaggio delle organizzazioni stesse.

Tale Decreto ha rivoluzionato i principi relativi alla responsabilità penale delle società, dato che, oggi, una società priva di Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) può essere sottoposta a pesanti conseguenze per i reati commessi al suo interno.

Al fine di evitarle, è consigliabile l’adozione di un modello organizzativo che, nonostante non sia obbligatorio, se efficacemente predisposto e attuato, impedisce o per lo meno riducel’applicazione di sanzioni a carico dell’organizzazione. La sua adozione, inoltre, rappresenta un requisito essenziale per incrementare il punteggio del rating di legalità di un’organizzazione.

Cosa ti offre Cres Italia

Noi di Cres Italia affianchiamo i nostri clienti, per poterli consigliare con l’ausilio di competenze e un’esperienza pluridecennale, che ci consente di supportare le organizzazioni desiderose di adottare o implementare sistemi interni per la gestione della qualità, che vogliono migliorare le proprie performance e i prodotti e servizi che offrono.

Ci impegniamo continuamente a promuovere un processo di potenziamento e progresso continuo di innovazione attraverso la realizzazione di piani di miglioramento costruiti “su misura” per quelle che sono le esigenze specifiche della singola realtà.

Le attività di consulenza che ti offriamo sono:

  • progettazione del sistema di gestione;
  • formazione finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione del sistema;
  • applicazione del sistema di gestione, e conseguente verifica della sua adeguatezza, con aggiornamento e/o miglioramento della documentazione;
  • visite ispettive interne per la verifica dell’efficacia di quanto progettato e applicato.


Per contattare uno dei nostri consulenti esperti di Modelli di gestione e avere maggiori informazioni in merito scrivi a info@cresitalia.it e/o chiama lo 035/4520088.